Trasferire denaro con Transferwise

Trasferire denaro negli stati esteri può essere molto dispendioso con le banche tradizionali. Fare un bonifico internazionale con il destinatario che utilizza una valuta diversa dall’euro porta per forza a un cambio nell’importo da accreditare.

Ma come vengono applicati i costi dalle banche, facendo sì che il cliente non se ne renda neanche conto? Semplice: agendo sul tasso di cambio, che non viene calcolato sulla base dei valori reali dei mercati bensì in un modo che possa portare un guadagno all’istituto di credito.

Transferwise invece permette di fare pagamenti verso l’estero e in valuta diversa dall’euro in maniera trasparente e senza trucchetti, applicando il tasso reale di cambio e mettendo subito in chiaro a quanto ammonteranno i costi e le commissioni.
La trasparenza prosegue anche per quanto riguarda l’andamento della transazione: ogni fase della stessa infatti sarà aggiornata in tempo reale e potrà essere consultata in qualsiasi momento da chi ha inviato il denaro.

Secondo i sondaggi eseguiti prendendo in considerazione alcune transazioni con diverse rotte, i costi applicati da Transferwise costano 8 volte in meno rispetto a quelli che vengono applicati dalle banche tradizionali.
Quello di Transferwise è un modo di intendere i servizi finanziari che rischia di creare un vero e proprio scossone nel mondo bancario, se dovesse diffondersi alla velocità con cui si sta estendendo adesso.
I clienti sono sempre soddisfatti, le recensioni sul servizio si attestano su un 5/5 e un modo interattivo, efficiente ed onesto di operare nel mondo del risparmio e dei servizi finanziari sta portando Transferwise a ritagliarsi un ruolo da assoluto protagonista all’interno del mercato dei cambi di valuta.

Pure la stampa internazionale sembra che si stia accorgendo del fenomeno Transferwise: quotidiani come The Economist ed il Financial Times, vere e proprie istituzioni dell’informazione finanziaria, parlando di convenienza allo stato puro e di una rivoluzione digitale che sta per sconvolgere il concetto di servizi finanziari on-line.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *