Vantaggi delle Lampade a LED per l’Illuminazione Capannoni

Quando si parla di illuminazione capannoni con Lampade a LED Industriali è importante affidarsi a soluzioni professionali per disporre a pieno dei vantaggi dell’illuminazione a LED. Vediamoli insieme quali sono i vantaggi dell’illuminazione LED industriale per l’illuminazione dei capannoni:

LED industriali per il Risparmio energetico

L’illuminazione Industriale a LED possiede in genere una elevata efficienza luminosa sicuramente superiore rispetto alle lampadine a LED per uso domestico.

LED industriali hanno un’efficienza luminosa anche superiore a 120 Im/W mentre le lampadine LED ad uso domestico hanno in media 65 Lumen/Watt.

Per questi motivi quando si devono scegliere le lampade a LED per capannoni industriali è importante selezionare prodotti professionali in grado offrire a pieno i vantaggi delle luci a LED.

Ridotta manutenzione Impianto luci capannone

Un sistema di Lampade Industriali a LED che compongono l’impianto di illuminazione del capannone deve poter sfruttare un altro importante vantaggio della luce a LED cioè la durata.

Le lampadine a LED per la casa hanno una vita media che si aggira tra le 30000 e le 50000 ore mentre le lampade a LED industriali professionali per illuminare i capannoni hanno una durata che può superare le 100000 ore di vita utile.

La durata eccezionale delle lampade industriali a LED si ripercuote direttamente sui costi per la manutenzione e sostituzione dell’illuminazione capannoni.

Infatti un Impianto luci per capannoni a LED non richiede manutenzione ed azzera i costi di sostituzione delle lampade, sia nel breve che nel medio-lungo termine.

Nessuna emissione di calore

Solitamente i LED ad uso domestico lavorano ad una temperatura non superiore ai 60°.

In ambito industriale e commerciale il discorso è differente. Gli apparecchi per l’illuminazione LED industriale e commerciale hanno una temperatura di funzionamento nel punto di giunzione dei diodi inferiore di 20-40 °C. Questo è possibile con dei sistemi di gestione elettronici che sono in grado di far lavorare i LED a temperature più basse massimizzandone così efficienza e durata.

Questo è molto utile ad esempio nel settore alimentare dove avviene la lavorazione di carne e pesce oppure nella coltivazione indoor di aziende agricole.

Allo stesso modo in ambienti lavorativi dove c’è molto caldo diventa fondamentale poter abbassare la temperatura di esercizio delle lampade a LED industriali per garantire la lunga durata anche in ambienti con dissipazione ridotta come può essere il forno di un’officina per automobili, o anche una fabbrica del laterizio.

Assenza di raggi UV e IR

Con le lampade industriali a LED è possibile effettuare esposizioni prolungate senza subire emissioni di raggi UV e IR. In questo modo, la sicurezza per la salute sia dell’uomo che degli animali è tutelata al 100%.

Per queste ragioni, si può affermare che l’impatto ambientale è favorevole, dal momento che non c’è nessuna forma di inquinamento senza le emissioni di raggi ultravioletti ed infrarossi.

In aggiunta, questa sorgente luminosa non attira nessun tipo di insetto, da sempre “incuriosito” dai raggi ultravioletti e si sposa con l’esigenza di annullare le manutenzioni per l’illuminazione capannoni.

Scegliere Lampade a LED industriali professionali

Come si può denotare, i vantaggi nel preferire l’illuminazione a LED per il proprio capannone industriale sono veramente notevoli.

Le soluzioni per l’illuminazione a LED favoriscono, grazie ad una corretta distribuzione delle fonti luminose, tutti i processi di produzione.

Rivolgendosi ai produttori LED per la progettazione di luci industriali, i costi di manutenzione derivanti dalla sostituzione di tubi fluorescenti utilizzate dai capannoni, sono completamente evitati.

In aggiunta, l’illuminamento effettivo migliora, mentre l’abbagliamento si riduce.

Da considerare, inoltre che, come è stato accennato precedentemente, la tecnologia LED professionale dura anche ben 5 volte di più rispetto alla tecnologia LED tradizionale.

Al giorno d’oggi, illuminare un capannone a LED assume un ruolo fondamentale per il benessere dei lavoratori e non da meno per il bilancio dell’azienda.

Quindi, per tutti coloro che hanno bisogno di trovare con urgenza l’illuminazione a LED per stabilimenti industriali, è consigliabile rivolgersi ad un’azienda seria ed altamente professionale.

I produttori apparecchi illuminazione che progettano, nonché realizzano tali illuminazioni, sono generalmente tutti di alta qualità e le finiture ed i particolari molto ben curati oltre ovviamente ad un’elettronica avanzata che permette di godere a pieno di tutti i vantaggi delle lampade a led industriali per illuminare i capannoni.

Fonte: http://lampadealed.eu/illuminazione-capannoni/

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *